BLOG

  • All
  • Generale
  • Medicina Integrata
  • Nutrizione
  • Psicologia
Fibromialgia-mela
Nutrizione

Una mela al giorno, toglie veramente il medico di torno?

La saggezza popolare non è da trascurare e quasi sempre ha fondamenti scientifici. È così anche in questo caso: la mela è ricca (soprattutto nella buccia) di acido malico, un composto che …

Leggi tutto ...
Fibromialgia-terapie-integrate
Generale

“Terapie integrate nella gestione della sindrome fibromialgica e del dolore cronico”

Un quesito ricorrente è quali siano le terapie integrate da proporre nel trattamento della fibromialgia e del dolore cronico. Riportiamo di seguito un elenco di tutte le terapie non farmacologiche ad oggi …

Leggi tutto ...
fibromialgia-stare-meglio
Medicina Integrata

“Su cosa vorrebbe stare meglio?”

È una frase semplice, una domanda in italiano colloquiale che faccio sempre, in particolare nella prima visita. Spesso coglie di sorpresa chi è dall’altra parte della scrivania, che, a volte, non ha …

Leggi tutto ...
semi-di-lino-asfibromialgia
Nutrizione

Semi di lino

Prodotti dalla pianta di Linum usitatissimus, possono essere essenzialmente di due tipi (dorati o neri) e, benché piccoli, sono veri e propri scrigni di proprietà benefiche. Non a caso, sono conosciuti ed …

Leggi tutto ...
Fibromialgia-vaccini-anti-covid-19-e-dolore
Medicina Integrata

EMA: i vaccini anti Covid-19 Pfizer e Moderna possono causare dolore (bruciante, pungente ecc…)

Nel Gennaio del 2022 l’EMA, Agenzia Europea del Farmaco, ha certificato che il vaccino anti-Covid-19 Moderna può causare parestesie (1). Nell’Ottobre 2021 lo stesso possibile effetto collaterale era stato notificato per il …

Leggi tutto ...
avocado-fibromialgia
Nutrizione

L’avocado, un piccolo aiuto per la fibromialgia

Questo frutto, originario del Messico, ma oggi prodotto in varie parti del mondo compresa l’Italia, è un vero e proprio concentrato di nutrienti utili per la nostra salute. Troviamo infatti moltissimi antiossidanti, …

Leggi tutto ...
lupus-eritematoso-e-fibromialgia
Medicina Integrata

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO e FIBROMIALGIA concomitante: un caso clinico

Sto seguendo da un paio di anni una signora ottantacinquenne, affetta da Lupus Eritematoso Sistemico (LES), Fibromialgia, Artrosi grave e discopatie. Quale è la differenza tra la Fibromialgia e il LES? La …

Leggi tutto ...
artite-fibromialgia
Medicina Integrata

ARTRITE PSORIASICA E FIBROMIALGIA: un caso clinico

A Settembre ho visitato una donna cinquantenne affetta da Artrite psoriasica e Fibromialgia. Il problema principale era il DOLORE CRONICO che la affliggeva e che le abbassava anche il tono dell’UMORE. Stava …

Leggi tutto ...
dolore-cronico-e-trattamento
Medicina Integrata

IL DOLORE CRONICO E IL SUO TRATTAMENTO

Il dolore cronico è il dolore che perdura oltre i normali tempi di guarigione di una lesione o di un’ infiammazione, generalmente 3-6 mesi, e che può durare anche anni. È stato …

Leggi tutto ...
torta-di-mele-e-cocco-per-fibromialgia
Nutrizione

Torta di mele e cocco

Ingredienti: • 150 grammi di farina di riso • 70 grammi di farina di cocco (oppure cocco rapé) • 2 uova grandi ( oppure 3 medie) • 50 ml di olio di …

Leggi tutto ...
error: Content is protected !!