LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO e FIBROMIALGIA concomitante: un caso clinico
lupus-eritematoso-e-fibromialgia

Data

Sto seguendo da un paio di anni una signora ottantacinquenne, affetta da Lupus Eritematoso Sistemico (LES), Fibromialgia, Artrosi grave e discopatie.

Quale è la differenza tra la Fibromialgia e il LES?

La prima è una patologia neuro-immunomediata caratterizzata da normali valori ematici di VES e PCR (quasi sempre), non degenerativa per gli organi e i cui sintomi originano a livello del Sistema Nervoso Centrale.

Il LES è una malattia immunomediata di tipo autoimmune caratterizzata da uno stato infiammatorio che può colpire numerosi organi e che determina aumento degli indici infiammatori VES e PCR. Questa infiammazione può portare a danno d’organo anche molto serio.

Il sintomo per il quale si rivolse a me è il DOLORE CRONICO che descrive diffuso e costante, “mi fa male ovunque” mi disse.

Assumeva numerosi farmaci convenzionali “chimici” per controllare anche altre problematiche e non voleva assumerne altri.
L’ho accontentata: in prima battuta ho scelto come approccio la Cannabis terapeutica che ha funzionato oltre le mie aspettative.
Dopo 45 giorni il dolore è diminuito del 60 per 100 e la qualità di vita è migliorata molto.
Nei periodi in cui c’è stata scarsità di Cannabis terapeutica, in Estate come spesso succede, mi sono affidato ad un integratore in grado di modulare il sistema endocannabinoide con successo per poi tornare alla Cannabis terapeutica quando questa è tornata disponibile.
6 mesi fà sono insorte delle alterazioni del ritmo cardiaco che mi hanno spinto a sostituire la cannabis con una preparazione oleosa a base di cristalli di Cannabidiolo (CBD), un principio attivo antidolorifico e antinfiammatorio, non psicoattivo (non sballa) e che non modifica il ritmo cardiaco.
Fortunatamente la combinazione di CBD con l’integratore sopradescritto hanno sostituito degnamente la Cannabis terapeutica.

A volte i risultati sono superiori alle aspettative.
Sono i casi in cui ti senti davvero felice di avere molti tipi di frecce da scagliare contro il dolore.

Dr. Michele Gardarelli
Medico Chirurgo
Vicepresidente Associazione Scientifica Fibromialgia
Membro del Comitato tecnico scientifico Comitato Fibromialgici Uniti e del Gruppo di lavoro ASUR su Fibromialgia e MCS
Referente Terapie integrate A.N.D.O.S. odv (Assoc. Naz. Donne Operate al Seno) Comitato di Ancona
Coordinatore Comitato scientifico del Comitato Pazienti Cannabis Medica
michelegardarelli@hotmail.com
mob.+39 3382832719

More
articles

error: Content is protected !!