dolore-cronico-e-trattamento
Home » BLOG » IL DOLORE CRONICO E IL SUO TRATTAMENTO

IL DOLORE CRONICO E IL SUO TRATTAMENTO

Il dolore cronico è il dolore che perdura oltre i normali tempi di guarigione di una lesione o di un’ infiammazione, generalmente 3-6 mesi, e che può durare anche anni.
È stato riconosciuto come una vera e propria patologia in sé poiché comporta anche delle conseguenze per la vita di chi ne soffre, dal punto di vista psicologico e sociale, infatti si accompagna spesso a malessere e depressione.

In Italia è in vigore una legge, dall’anno 2010, che prevede un approccio multidisciplinare a questa problematica proprio perché sono investite tutte le sfere dell’esistenza della persona che ne soffre.

Dal punto di vista farmacologico si utilizzano in primis farmaci antinfiammatori, antidolorifici e con azione sul sistema nervoso che spesso è coinvolto.

In base ai dati provenienti dalla letteratura scientifica esistono anche integratori alimentari, tecniche mente-corpo come lo yoga e il tai chi, terapie manipolative e terapie bioenergetiche che possono dare beneficio e migliorare la qualità di vita.
Questi approcci complementari sono in grado anche di ridurre l’utilizzo dei farmaci antidolorifici oppioidi.

La cannabis terapeutica, ad esempio, agendo a livello del sistema endocannabinoide, una rete di recettori e molecole che regola molte funzioni del corpo, può concretamente essere di grande aiuto in certi casi.
Anche la Palmitoiletanolamide (PEA), un acido grasso con azione biologica interessante, non solo può migliorare il sintomo dolore in numerosi casi ma può anche ridurre gli effetti indesiderati degli oppioidi.

L’ approccio che risulta essere più vincente è quello che prevede l’individualizzazione della terapia, non considerando solo il dolore cronico ma anche la PERSONA affetta da dolore cronico, intercettandone le esigenze e le priorità.

Dr. Michele Gardarelli
Medico Chirurgo
Vicepresidente Associazione Scientifica Fibromialgia
Membro del Comitato tecnico scientifico Comitato Fibromialgici Uniti e del Gruppo di lavoro ASUR su Fibromialgia e MCS
Referente Terapie integrate A.N.D.O.S. odv (Assoc. Naz. Donne Operate al Seno) Comitato di Ancona
Coordinatore Comitato scientifico del Comitato Pazienti Cannabis Medica
michelegardarelli@hotmail.com
mob.+39 3382832719