Fibromialgia-e-Sistema-Endocannabinoide

Fibromialgia e Sistema Endocannabinoide

Nell’ultimo anno sono stati pubblicati alcuni importanti studi che documentano il coinvolgimento del Sistema Immunitario nella genesi della sintomatologia della fibromialgia:
in molti infatti stanno lavorando per trovare la CAUSA di questa sindrome ancora poco conosciuta.

Un’altra ipotesi molto interessante è stata avanzata da Ethan B. Russo nel 2011:
la fibromialgia, l’emicrania e la sindrome dell’intestino irritabile potrebbero originare da un malfunzionamento del Sistema Endocannabinoide che contribuisce al fisiologico funzionamento del corpo umano.

IL CORPO UMANO PRODUCE CANNABINOIDI (ENDOCANNABINOIDI), dei lipidi (o grassi) bioattivi che regolano il Sistema Nervoso, il Sistema Immunitario e molti altri distretti: due dei più conosciuti sono l’anandamide e il 2-arachidonoilglicerolo.
Queste molecole interagiscono con i recettori CB1 e CB2 presenti oltre che nel cervello anche nei polmoni, nel sistema cardiovascolare, nel fegato, nell’intestino, nella milza, nel pancreas, negli organi riproduttori, nei muscoli, nelle ossa e nel sistema cardiovascolare.
Si tratta dunque di un sistema di regolazione complesso e affascinante che contribuisce a modulare tutte le nostre attività.

Russo ipotizzò che alterazioni del Sistema Endocannabinoide potessero essere la causa di malattie caratterizzate da dolore cronico partendo anche dall’osservazione che altri cannabinoidi, prodotti da alcune piante, i FITOCANNABINOIDI, che agiscono sugli stessi recettori CB1 e CB2, erano in grado di dare beneficio in una interessante percentuale di persone affette da dolore cronico.

Infatti, dalle linee guida per la cura dei pazienti affetti da fibromialgia e soprattutto dall’esperienza sul campo, emerge che, per un numero significativo di malati, i cannabinoidi possono essere utili per:

• DISTURBI DEL SONNO
• DOLORE E RIGIDITÀ
• DISTURBI DELL’UMORE
• ASTENIA
• DISTURBI GASTROENTERICI

Dr. Michele Gardarelli
Medico Chirurgo, Medicina Integrata
Associazione Scientifica Fibromialgia
Comitato scientifico CFU-Italia odv (Comitato Fibromialgici Uniti)
Referente Terapie Integrate A.N.D.O.S. odv (Assoc. Naz. Donne Operate al Seno) di Ancona